Usi alternativi della Coca Cola che forse non conoscete: una sola parola WOW

Può piacere o meno, la Coca Cola è di certo una delle bevande più bevute e discusse al mondo. Fa bene, fa male. Come ogni cosa va consumata con moderazione ma non tutti sanno che questa bibita può essere utilizzata anche per scopi diversi. Gli usi della Coca Cola in cucina vanno ben oltre la nostra fantasia e non solo in cucina.

Come utilizzare la Coca Cola in modo alternativo

Dai tessuti ai capelli, dagli scarichi del lavello alle automobili: sono tantissimi gli esperimenti di successo fatti utilizzando la nota bevanda statunitense. Proviamo a raccontarvene alcuni che potrete provare a metter in pratica anche a casa (per altri è vivamente sconsigliabile la replica).

Un’alleata contro il calcare

Via il calcare con un po’ di Coca Cola. Il bollitore ha bisogno di una ripulita? Semplice, versate all’interno un bicchiere di Coca Cola, lasciate agire per qualche ore e il gioco è fatto. In questo caso, in mancanza della bevanda, provate a utilizzare dell’aceto. Il risultato è garantito. Lo stesso effetto può averlo sulla ceramica del wc, la Coca Cola infatti può essere utilizzata al posto dei detersivi che vengono di solito acquistati a questo scopo. Lasciate agire per circa un’ora la bevanda versata e anche in questo caso otterrete una pulizia completa da calcare e macchie.

Un perfetto smacchiatore e sgrassatore

Già, perché la Coca Cola è uno smacchiatore perfetto. Contrasta le macchie di grasso sui tessuti, è perfetta per pretrattare i capi prima del lavaggio normale. In ambito bucato, poi, se aggiunta la detersivo come additivo aiuta anche a tenere lontani i cattivi odori. Elimina le macchie anche da superfici, cucine, pavimenti. basta versarne un po’ sull’area interessata e risciacquare.

Pulizia di rame e gioielli

La Coca Cola avanzata sfiatata non va mai gettata. In questo caso, infatti, è perfetta per la pulizia di oggetti e pentole in rame. Ma può essere utilizzata anche per lucidare e ripulire gioielli e argenteria, l’importante è far attenzione a non favorire il contatto diretto tra l’argento e la bevanda ma ricordarsi di utilizzare sempre un panno morbido di cotone per la pulizia. L’acido citrico, invece, la rende perfetta per far brillare finestre e superfici in vetro.

Pentole come nuove

Vi siete distratte mentre eravate ai fornelli e la pentola si è bruciata? Niente paura, anche in questo caso un po’ di Coca Cola permetterà alla vostra pentola di tornare come nuova. Riempite la pentola o la padella con la bevanda e portate il tutto a ebollizione. Una semplice spazzola per le pulizie basterà per eliminare la macchia ammorbidita e indebolita.

Via la ruggine

La Coca Cola, tra le mille proprietà che vanta, è un perfetto antiruggine. Ne basta davvero un po’ per mandare via anche le macchie più ostinate. L’acido fosforico agisce in pochissimo tempo e può essere utilizzato anche sul paraurti dell’auto. Basta strofinare le macchie di ruggine presenti con un foglio di alluminio dopo averle inumidite con della Coca Cola. Le macchie di ruggine sono nella vasca e avete paura che usando prodotti troppo aggressivi si rovini lo smalto? Lasciate agire la Coca Cola per un paio d’ore e il problema sarà solo un lontano ricordo.

Auto protagonista di molti esperimenti

Al di là degli usi che possono essere fatti in cucina di questa bevanda, anche l’auto si presta al consumo alternativo della Coca Cola. Basti solo pensare che qualche anno fa un esperimento ha visto la bevanda statunitense e delle caramelle alla menta utilizzate come carburante per alimentare proprio un’auto. Aiuta la pulizia del parabrezza – anche in inverno quando si ghiaccia, rendendo più semplice il processo di scongelamento – ed elimina le tracce di corrosione causate dalle perdite della batteria.

Aiuta a contrastare insetti e parassiti

Secondo molti la Coca Cola allevia il fastidio di morsi di insetto o le irritazioni che seguono il contatto con le meduse. E’ un perfetto insetticida perché attrae gli insetti che però poi ne diventano vittime. E’ perfetta per allontanare formiche e scarafaggi, basta spruzzarne un po’ su di loro per vederli scomparire. A questo proposito, una nota di colore: in India, in molte fattorie, è utilizzata proprio come insetticida e viene addirittura spruzzata sulle colture.

Ricette di bellezza

La Coca Cola è perfetta anche per il beauty. Volete schiarire i capelli perché il colore che avete scelto non vi convince più? Uno shampoo alla cola è perfetto per raggiungere l’obiettivo. Ancora in tema di capelli: problemi con una gomma da masticar? Posate pure le forbici e bagnate la ciocca interessata con della Coca Cola, la gomma verrà via come per magia. Vuoi avere dei fantastici ricci? Inumidisci con della coca cola la ciocca di capelli, lascia agire un po’ e risciacqua. Non resta che ammirarsi allo specchio. Infine, sempre in ambito beauty prova ad aggiungere un cucchiaio di Coca Cola alla tua crema idratante, la pelle diventerà morbida e luminosa.