Pizza con zucca e nocciole

La pizza con zucca e nocciole è un piatto che potrebbe essere definito da gourmet. La dolcezza della zucca si sposa splendidamente con la sapidità della pancetta e con l’aroma di rosmarino, mentre le nocciole leggermente tostate vanno a conferire una nota croccante che completa il piatto rendendolo davvero raffinato. Per realizzare questa piccola meraviglia ho utilizzato farina per pizze e lievito secco entrambi del mulino Caputo, che ormai conosco bene e sono sempre una garanzia per me! La farina Pizzeria, in particolare, è perfetta per le lunghe lievitazioni, ideale per impasti soffici ed elastici. L’unione di questo impasto ottimamente lievitato con la farcitura scelta ha dato vita a una pizza dal sapore autunnale, davvero degna di nota, da provare!

Ingredienti per 1 teglia di pizza
Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina pizzeria Caputo
140 ml di acqua
2 gr di lievito di birra secco Caputo
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
1 pizzico di zucchero

Ingredienti per farcire:
100 gr di fior di latte
200 gr di zucca
80 gr di pancetta a fette
nocciole
sale
olio di oliva extravergine
rosmarino

Procedimento per preparare la pizza con zucca e nocciole

Innanzitutto mettete la farina a fontana in una ciotola e versate al centro lievito, zucchero e acqua.
Iniziate a impastare, quindi incorporate anche sale e olio, continuando a lavorare Nella ciotola dell’impastatrice utilizzando il gancio, o a mano, fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo.
Coprite l‘impasto della pizza. con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo tagliate la zucca a fette e grigliatela su una bistecchiera rovente, pochi minuti per lato, quindi lasciatela raffreddare.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani infarinate e stendetelo con le mani, a formare un cerchio di circa 32 cm di diametro partendo dal centro e allargando le dita verso il bordo, in modo da lasciare un bel cornicione alto lateralmente.
Posizionate la pizza su una teglia leggermente unta, farcite con sottili fettine di fior di latte, pancetta e per finire zucca. Condite con un filo olio.
Cuocete la pizza per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 220/250°C: un paio di minuti prima che sia pronta, aggiungete nocciole tritate grossolanamente in modo che si tostino leggermente.
Guarnite poi con aghi di rosmarino. La vostra pizza è pronta per essere servita.