Bake Off Italia 2021: pronti per la nuova edizione?

Venti concorrenti, sedici puntate, tre giudici e tanti ospiti: questa sera, venerdì 3 settembre alle ore 21, parte Bake Off Italia 2021, il cooking show più dolce del nostro Paese, giunto ormai alla nona edizione. Ecco quali sono le anticipazioni sul programma e sui concorrenti che si sfideranno alla conquista del titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia.

Bake Off Italia 2021, il format della nuova edizione

La nona edizione di Bake Off Italia – Dolci in Forno sarà caratterizzata da un filo conduttore, quello delle “Cartoline d’Italia”: il tema è proposto sia nelle scenografie in studio (caratterizzate da artistici scorci di case, cucine e paesaggi) nella splendida location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB), sia nei tre appuntamenti speciali in esterna a Perugia, Portofino e nella Val di Non, che creano un percorso itinerante che vuole promuovere e valorizzare le meraviglie del nostro Paese.

“Quest’anno vogliamo celebrare il Tricolore con le sue bellezze paesaggistiche e gastronomiche”, ha confermato Benedetta Parodi, che torna alla conduzione dello show anche per questa edizione: accanto a lei, confermatissimi anche i due giudici storici del programma, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, a cui si affianca per il quinto anno Damiano Carrara.

Rispetto a Bake Off Italia 2020, quindi, il gruppo dei giudici non vede la presenza di Csaba della Zorza (che già non è stata presente a tutte le puntate della scorsa edizione), che è stata annunciata tra gli ospiti. E tra le guest star ci sono anche tanti altri volti noti, a cominciare da Orietta Berti – l’usignolo di Cavriago che è tornata alla ribalta grazie alla partecipazione a Sanremo e alla collaborazione con Fedez e Achille Lauro per la hit estiva “Mille” – e Marisa Laurito per arrivare ad alcuni professionisti della pasticceria e della cucina, come il cake designer Renato Ardovino e la food influencer Carlotta Perego con la sua cucina botanica.

Bake Off Italia 2021 concorrenti: chi parteciperà?

La curiosità maggiore per gli spettatori riguarda ovviamente i grandi protagonisti dello show, ovvero i concorrenti di Bake Off Italia 2021: quest’anno sono stati selezionati 20 aspiranti pasticceri da tutta Italia (ben 4 in più rispetto al 2020, un’edizione fortemente condizionata dalle misure anti-Covid), e sotto il tendone troveremo pensionati, nonni, mamme single, modelli, ballerine e una effervescente drag queen.

Si tratta di Peperita che, come ricorderanno i più attenti, era stata in realtà già ammessa lo scorso anno, salvo poi dover rinunciare allo show a causa di uno sfortunato incidente proprio nella prima puntata, che la costrinse al ritiro. Anche un’altra concorrente, Daniela Ribezzo, vuole vincere la sua sfida contro la sfortuna, anche se cambiando completamente campo: nel 2015 fu selezionata per partecipare ad Amici di Maria de Filippi nel cast di ballerine, ma a causa di un infortunio fu costretta a rinunciare al serale.

Nel cast del programma attuale figurano poi due ragazzi appena diciottenni – la ex nuotatrice agonistica Gloria B. e Simone, studente all’istituto alberghiero che è cresciuto guardando Bake Off e che realizza quindi il suo sogno – ma anche due over 65, il sessantanovenne Giuseppe e la sessantasettenne Patrizia, a riprova di un gruppo molto eterogeneo per età, ma anche storie e aspirazioni.

Bake Off Italia 2021, le prove

Per ambire al titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia, i 20 concorrenti dovranno superare 16 puntate e scontrarsi nelle ormai classiche tre sfide:

  • La prova creativa, che serve a mettere alla prova la fantasia degli aspiranti pasticceri alle prese con la reinterpretazione di ricette classiche dell’arte bianca.
  • La prova tecnica, che serve a testare le doti di abilità, manualità e precisione (anche nel seguire le indicazioni scritte di una ricetta), che prevede come di consueto l’assaggio al buio da parte dei giudici, non presenti durante la preparazione.
  • La prova sorpresa, la prova variabile che può mettere in difficoltà o salvare i concorrenti da una eliminazione.

Vincitore Bake Off Italia 2021: la novità di questa edizione

La nona edizione del programma prevede anche una rilevante novità per il concorrente che trionferà al termine delle 16 puntate: il vincitore di Bake Off Italia 2021 riceverà infatti non solo il classico premio e la pubblicazione di un libro di ricette originali, ma sarà anche alla guida di un programma di cucina che andrà in onda su Food Network, il canale tematico sulla cucina del gruppo Discovery.

Bake Off Italia 2021 quando inizia e dove vederlo

L’appuntamento con la prima puntata di Bake Off Italia 2021 è per questa sera, venerdì 3 settembre, alle 21 su Real Time e (solo per questa volta) in simul-cast anche su NOVE, Giallo e Food Network.

In realtà, questa puntata è già disponibile da alcuni giorni per gli abbonati a Discovery+, la piattaforma streaming del gruppo, che potranno vedere lo show con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda in chiaro. Attenzione quindi, perché c’è un forte rischio “spoiler” su eliminazioni, momenti salienti e vincitori!

La programmazione di Bake Off Italia 2021 proseguirà ogni venerdì alle ore 21 su Real Time, con repliche previste nei seguenti giorni sempre sullo stesso canale al numero 31 del digitale terrestre:

  • sabato alle 19:45
  • domenica alle 13:45
  • lunedì alle 16:35 circa sempre