Sbattitori elettrici: i migliori, i più cool ed i più amati

È uno degli strumenti indispensabili in cucina, un alleato fedele per tantissime preparazioni, sia dolci che salate: lo sbattitore elettrico è un elettrodomestico che continua a rendersi utile per miscelare o impastare gli ingredienti delle ricette in modo veloce e rapido, grazie alle fruste o ai ganci, e si fa preferire per praticità alle macchine più grandi e ingombranti. Scopriamo quali sono i modelli migliori sul mercato e quali sbattitori elettrici sono i più “cool” del momento.

Che cos’è lo sbattitore elettrico

È piuttosto semplice descrivere com’è fatto uno sbattitore elettrico: nella versione base, si tratta di un macchinario composto da un corpo centrale che incorpora il motore, in cui si inseriscono solitamente due fruste metalliche o ganci, a seconda delle esigenze della ricetta.

Tutti i modelli, poi, si caratterizzano per un sistema di utilizzo semplice e intuitivo: a prescindere dal brand e dalle dimensioni, infatti, basta collegare lo sbattitore alla corrente, azionarlo tramite i pulsanti dedicati e iniziare a lavorare gli ingredienti, reggendo sempre lo strumento con una mano, mentre l’altra serve a tenere ferma la ciotola in cui si mescolano gli alimenti, che deve essere a sponde alte e sufficientemente larga da consentire di raggiungere il fondo con le fruste.

Pur non essendo un prodotto che ha conosciuto una evoluzione particolare in termini di tecnologia rispetto ad altri apparecchi di cucina, oggi comunque ci sono varie tipologie di sbattitori elettrici: quelli basici sono a frusta singola, che sono adatti solo a mixare componenti morbidi, ma ci sono anche i classici a due fruste, quelli portatili di dimensioni compatte e quelli multifunzione, con tanto di velocità e potenza selezionabili a comando.

Inoltre, la versione più evoluta è una planetaria in miniatura, composta da base fissa e ciotola incorporata, che permette di lavorare preparazioni più complesse e offre il vantaggio ulteriore di lasciare le mani libere.

frullino elettrico

A cosa servono gli sbattitori elettrici

Questo piccolo elettrodomestico è un prezioso aiutante nella preparazione di ricette salate, come ad esempio impasti (anche per pane, focacce, pizza) e salse (maionese o salsa cocktail), oppure per ricette dolci, in particolare per fare il pan di spagna e altri prodotti da forno, montare la panna e i tuorli d’uovo a neve o mescolare altre salse e impasti dolci.

Lo sbattitore elettrico è quindi l’evoluzione del classico metodo di montare gli ingredienti con forchetta e olio di gomito, che quindi semplifica la nostra vita e riduce i tempi per preparare torte, biscotti, crostate e mousse e, in generale, per montare, sbattere, impastare e miscelare gli ingredienti in modo più veloce, efficace e senza fatica.

Inoltre, la rapidità raggiunta dal movimento rotatorio delle fruste permette di montare efficacemente le uova e gli impasti in molto meno tempo, così che il risultato abbia maggiore leggerezza e sia più consistente ed omogeneo di quanto sia possibile lavorando tutto a mano, così da facilitare anche la lievitazione.

Le caratteristiche degli sbattitori elettrici

Se siamo alla ricerca di un nuovo prodotto, dobbiamo soffermarci sulla valutazione di alcune caratteristiche di base, che lo rendono davvero utile e versatile:

  • Maneggevolezza – meglio evitare prodotti troppo pesanti o ingombranti, che ne rendono complicato l’uso con una sola mano.
  • Presenza di fruste per montare e impastare
  • Livelli di velocità – i modelli più recenti hanno almeno 5 velocità diverse, utili per fare preparazioni differenti.
  • Potenza del motore – non dovrebbe mai essere inferiore ai 150W
  • Lunghezza del cavo di alimentazione – è importante verificare questo aspetto per non ritrovarsi poi in difficoltà al momento dell’utilizzo, con un cavo troppo corto rispetto alla distanza tra presa elettrica e piano di lavoro.
  • Materiali di costruzione – la plastica deve essere priva di BPA, mentre le fruste dovrebbero essere in acciaio inossidabile.

I migliori sbattitori elettrici

È quindi il momento di scoprire quali sono i cinque prodotti migliori del momento, quelli che sono più venduti o meglio recensiti su Amazon, e che possiedono le caratteristiche giuste per rivelarsi come acquisto adatto a ogni esigenza (comprese quelle di budget).

  1. Moulinex HM450 Prep Mix

Super potente, relativamente economico (si trova a meno di 30 euro) e con la garanzia di un marchio noto per la sua affidabilità (anche se “made in China”), il Moulinex HM450 Prep Mix è uno sbattitore elettrico caratterizzato da grande potenza di motore (450W) che consente di lavorare rapidamente ogni tipo di ingrediente. Le altre peculiarità sono le 5 velocità di azione delle fruste (in metallo e lavabili in lavastoviglie), la presenza di ganci metallici per impastare, la funzione turbo per gli impasti che richiedono una dose extra di potenza, e un cavo di 120 cm.

Offerta
Moulinex HM450 PrepMix, Sbattitore Elettrico, Potenza di 450 W, 5 Velocità Regolabili e un Pulsante Turbo, 2 Lame in Acciaio Inox, 2 Ganci Impastatori, Utilizzo Confortevole, Bianco e Grigio
  • Il frullatore manuale consente di mescolare impasti leggeri e densi con 450 W di potenza ad alte prestazioni che offre ottimi risultati senza sforzo in qualsiasi esigenza di pasticceria, comprese preparazioni dense come impasti
  • 5 velocità regolabili e un pulsante turbo che si adattano a tutte le tue esigenze di pasticceria per poter creare una vasta gamma di ricette.
  • 2 aste in acciaio inox di alta qualità che servono per frullare perfettamente impasti e impasti leggeri, ad esempio: chiare, panna montata, pasta di torta o maionese.
  • 2 ganci per impastare in acciaio inox di alta qualità che servono per impastare e mescolare impasti più densi e pesanti, ad esempio: impasto per brioche, impasti di pane, impasto di pizza, ecc.
  • Il manico ergonomico con texture offre un comfort di utilizzo, mentre la posizione di riposo stabile consente di mantenere il piano di lavoro pulito e ordinato.
  1. Philips Daily HR3705/00

Leggero, versatile e conveniente (costa meno di 25 euro), lo sbattitore elettrico Philips Daily è un modello compatto che assicura buone prestazioni, grazie a un design leggero ed ergonomico che rende l’utilizzo confortevole e a caratteristiche tecniche da non sottovalutare. È infatti un macchinario abbastanza potente (300W) ma anche silenzioso, con cinque livelli di velocità più la funzione turbo; i ganci impastatori e le fruste a filo sono di ottima qualità, in acciaio inox. È uno sbattitore che punta sulla facilità di utilizzo: i comandi sono XL per modificare rapidamente le impostazioni, ed è semplice sia l’aggancio delle fruste che la loro espulsione (con tasto apposito); inoltre, l’impugnatura è comoda e antiscivolo.

Philips Cucina Hr3705/00 Sbattitore Elletrico, Collezione Daily Bianco, 300 W
  • Motore potente da 300 W
  • 5 Velocità + Funzione Turbo
  • Fruste e ganci per impastare in acciaio inossidabile
  • Clip per il cavo per riporre il prodotto in ordine
  • Comandi XL per modificare più facilmente le impostazioni
  1. Russell Hobbs Retro

Chi alla funzionalità intende abbinare anche la ricercatezza estetica troverà di proprio gradimento questo modello vintage proposto dal brand britannico: lo sbattitore elettrico Russell Hobbs Retro si fa apprezzare per il bel colore rosso (simbolo del marchio) e per un design ispirato al passato e alla cucina degli anni Cinquanta, ma non rinuncia al meglio della tecnologia moderna. L’apparecchio ha un motore da ben 500W, con 4 velocità e funzione turbo, e mette a disposizione fruste ad elica e ganci da impasto, lavabili anche in lavastoviglie. Inoltre, il manico è ergonomico e soft-touch, così da garantire una presa sicura e non faticosa.

Russell Hobbs Retro Sbattitore Elettrico, 500 W, Acciaio Inox, 4 velocità, Rosso
  • Include fruste ad elica e ganci da impasto
  • Manico ergonomico soft-touch
  • Pulsante per una rimozione degli accessori facile e sicura
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • 4 velocità e funzione turbo
  1. Aigostar Hanson 30LYM

Si mantiene anche in verticale grazie al fondo piatto (e somiglia a una borraccia) il modello di sbattitore Hanson di Aigostar: realizzato in acciaio inox ultraleggero, pesa meno di un chilo per garantire maneggevolezza e comodità d’uso, con un intelligente sistema per reggere le fruste quando non sono in utilizzo. Il motore è sufficientemente potente, con 300 W, marcia a 6 velocità e un Turbo Boost che incrementa del 20% la velocità massima ed è utile per sciogliere i grumi più consistenti oppure i pezzetti di burro.

Offerta
Aigostar Hanson 30LYM - Sbattitore Elettrico da 300W con 6 Velocità e Turbo Boost. Corpo e accessori in Acciaio Inox.
  • 【Acciaio inox Ultralight】 Per la tua salute e comodità, il corpo e le due fruste del sbattitore sono realizzati in acciaio inossidabile con un peso inferiore di 1 kg. Sono progettati per uso alimentare.
  • 【Powerful】 Con un turbo boost e un motore da 300 W, il nostro sbattitore fornisce una maggiore velocità per soddisfare i cibi più duri. Il Turbo Boost aumentare la velocità max del 20%, serve per sciogliere i grumi più consistenti oppure i pezzetti di burro.
  • 【Velocità e levette regolabili】 La marcia a 6 velocità può essere progressivamente aumentata da sinistra a destra per soddisfare le diverse esigenze durante l’uso. Il pulsante di estrazione consente di staccare le fruste semplicemente con un clic.
  • 【Easy to Storage】 Il cavo salvaspazio da 2M è abbastanza flessibile da essere utilizzato e conservato. Ha anche una pratica staffa per gli accessori per risparmiare spazio, e il corpo compatto rende più facile l'installazione su qualsiasi mobile più piccolo.
  • 【Garanzia Europea】In caso di problemi con il nostro prodotto, non esitate a contattarci.
  1. Breville Heatsoft VFM021X

È forse lo sbattitore elettrico più innovativo quello prodotto da Breville, brand australiano di piccoli elettrodomestici che ha brevettato la tecnologia heatsoft, che permette di riscaldare delicatamente gli alimenti freddi di frigorifero portandoli a temperatura ambiente durante la miscelazione. Questo sistema è comodo soprattutto per il burro, che quindi si può ammorbidire e miscelare in un unico passaggio. Il motore ha potenza da 270 watt e 7 velocità regolabili, a cui si aggiunge la funzione boost che dà un controllo completo sulle preparazioni. Questo sbattitore è pratico da riporre, grazie a una custodia contenitore in cui conservare il cavo e tutti gli accessori in dotazione, ma anche facile da pulire: tutte le fruste possono essere lavate in lavastoviglie, mentre lo sbattitore può essere ripulito semplicemente con un panno umido dopo l’uso.

Breville HEATSOFT VFM021X Sbattitore Elettrico Manuale con Miscelatori, Ganci per Impasto e Frusta, Porta gli Ingredienti a Temperatura Ambiente, Custodia da Trasporto. 7 Velocità + boost, Bianco
  • La tecnologia heatsoft riscalda delicatamente il burro freddo da frigo portandolo a temperatura ambiente durante la miscelazione
  • Il burro diventa 12 volte più morbido rispetto alle lavorazioni normali
  • Potenza motore 270 watt con 7 velocità regolabili e funzione boost per un controllo completo delle preparazioni
  • Pratico dotato di generosa custodia in cui riporre il cavo e tutti gli accessori in dotazione, per trasportare comodamente lo sbattitore o riporlo
  • Pulizia tutte le fruste possono essere lavate in lavastoviglie, lo sbattitore con un panno umido