100 Giorni al Natale: il countdown che preferisco!

Per alcuni, il 16 settembre è solo un giorno qualunque che non si distingue per alcun motivo da quello precedente o dal successivo. Per altri invece, inclusa la sottoscritta, è una data che segna il periodo più bello, ricco e carico di tante ricette da preparare…

“… mancano esattamente 100 giorni al Natale!”

Chiariamolo subito: far partire il conto alla rovescia non significa iniziare a preparare già da ora addobbi, decorazioni o tutto ciò che serve per rendere perfetti i momenti del cenone o del pranzo (magari con parenti, se sarà possibile!), ma è solo un piccolo meccanismo mentale per iniziare a sentire i primi segnali della magia che tradizionalmente accompagna il Natale.

Questo countdown mi piace troppo!!! Segnare in calendario il 16 settembre mi serve a ricordare che posso far partire alcuni dei preparativi culinari a tema Natale: è più o meno in questi giorni, infatti, che inizio a pensare a quali piatti proporre per variare il menu, a quali decorazioni a tema posso lavorare per apparecchiare la tavola in modo originale, e soprattutto inizio a valutare le possibilità in tema regali natalizi, aprendo “occhi e orecchie” su ciò che potrebbe servire ai miei parenti e ai miei amici o su ciò che penso sia adatto loro.

Insomma, appassionati di Natale che non vedete l’ora che sia il momento di far festa: i giorni magici si avvicinano e non resta che far scorrere il calendario fino al “momento più felice dell’anno”!