Pan di stelle, Baiocchi e Ringo: in arrivo i nuovi gelati

Una vera e propria battaglia a suon di collaborazioni, annunci e ricette che pescano da grandi classici della pasticceria industriale: l’estate 2022 estremizza ancor di più la concorrenza tra i grandi marchi dei dolci e del freddo, che si sfidano per conquistare il cuore e il palato dei golosi proponendo i nuovi gelati ispirati appunto a grandi prodotti della storia italiana. Qualche esempio? Il cono gelato Pan di Stelle e i biscotti gelato Baiocchi, Gocciole e wafer Loacker! Andiamo subito a scoprire cosa sta per arrivare nei banchi frigo e nei bar di tutta Italia!

Gelati confezionati, la tendenza in Italia

Il settore dei gelati industriali è sempre terreno di grande competizione e negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande tendenza: l’ingresso di aziende specializzate in altri rami dolciari, biscotti ma non solo, che grazie alla partnership con brand specializzati propongono una rinnovata versione gelato della loro specialità.

Ad aprire le danze è stata la mossa di Ferrero, che nel 2018 aveva finalmente fatto debuttare anche in Italia la sua linea di gelati Kinder (già testati all’estero in precedenza), a cui ha fatto seguito nel 2019 la versione ice cream dei mitici biscotti Osvego Gentilini, in entrambi i casi in collaborazione con Algida (o per meglio dire con Unilever).

Lo scorso anno, poi, Ferrero ha abbandonato Algida/Unilever e lanciato una gamma completamente rinnovata di prodotti freddi, proponendo in versione gelato grandi classici come Ferrero Rocher, Raffaello ed Estathé Ice, e non sorprende quindi che la multinazionale Unilever (che domina il settore gelati confezionati attraverso il controllo di brand come Algida, Grom e Ben & Jerry’s, per restare a quelli noti in Italia) abbia studiato la propria contromossa.

gocciole-gelato

Barilla si allea con Algida e lancia la sfida golosa del 2022

E chi segue le vicende dell’industria dolciaria nel nostro Paese non sarà stupito neppure dal leggere il nome del partner scelto da Unilever per l’estate 2022: non poteva che essere Barilla a sfidare Ferrero anche nel campo dei gelati, proseguendo quanto già avviato in altri settori (ricordiamo solo al volo la lotta nelle creme spalmabili e quella nell’ambito dei biscotti farciti).

Buone notizie per i golosi, che amano i biscotti da colazione griffati Mulino Bianco e Pavesi (due marchi controllati da Barilla, appunto), perché sono proprio alcuni di questi che stanno per diventare gelati. Per la precisione, l’estate 2022 ci farà assaggiare il gelato Pan di Stelle (in versione cono e biscotto gelato), il biscotto gelato Baiocchi, i rinnovati biscotti gelati Ringo e, a breve, anche le versioni gelato di Togo e Gocciole.

Parliamo in pratica del gotha dei biscotti industriali italiani sia in termini di gradimento che di mercato: Gocciole e Pan di Stelle sono al primo e secondo posto nelle classifiche di vendita dei biscotti da colazione, mentre Baiocchi e Ringo dominano la graduatoria dei frollini farciti (nonostante i Nutella Biscuits, che incalzano).

baiocchi-gelato

Come sono i nuovi gelati Mulino Bianco per l’estate 2022

Guardando più da vicino le novità Algida e Mulino Bianco, che saranno prodotti nello stabilimento Algida di Caivano in provincia di Napoli, punto di riferimento per il gelato in Italia e nel mondo, possiamo scoprire alcune informazioni preziose. Innanzitutto, ci sarà grande attenzione generale alla qualità, perché tutti i gelati saranno prodotti con materie prime ricercate e garantite: latte fresco italiano, panna fresca, miele e nocciole 100% italiane, uova da galline allevate a terra il cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate.

Nel dettaglio, è al debutto il gelato biscotto Baiocchi, che richiama nella forma e nel gusto il classico frollino ripieno di crema alle nocciole, proposto ora come cremoso gelato al cacao e nocciole.

Nuovo è anche il cono Pan di Stelle: definito come “un’architettura innovativa in grado di ricreare il gusto autentico del prodotto originale”, presenta una cialda al cacao aromatizzata alle nocciole e un originale topping rappresentato dall’iconico biscotto con le 11 stelline, che ricopre un gelato alla panna con pezzetti di biscotto e un cuore al cacao e nocciole.

Non è invece una novità assoluta il biscotto gelato Pan di Stelle (commercializzato negli anni passati da Sammontana), ma ora la ricetta è completamente differente: la coppia di biscotto al cacao e nocciole ora racchiude un cremoso gelato alla panna e latte fresco con tanti pezzetti di biscotto, e non più una farcitura al cacao.

Ricetta diversa anche per i biscotti gelato Ringo (che dicono quindi addio alla Sammontana), proposti sempre in due varianti alla vaniglia e al cacao, con novità nella preparazione e nel packaging, composto ora con il 75% di carta riciclata e completamente riciclabile.

Come detto, questi prodotti sono stati già annunciati e anzi sono già in vendita in alcuni negozi, e a loro dovrebbero aggiungersi nei prossimi mesi anche i gelati di Gocciole e Togo, prodotti sempre dal gruppo Barilla.

pan di stelle_gelato

Gelati 2022, le altre novità in arrivo

Sammontana deve quindi dire addio a due importanti referenze, ma non è rimasta ferma a guardare le mosse altrui: per questa estate, infatti, la storica azienda toscana ha avviato una collaborazione con  Loacker per realizzare versioni gelato di snack iconici del marchio altoatesino, all’insegna del made in Italy e di una visione comune.

Nello specifico, questo accordo pluriennale prevede che Sammontana produca su licenza di Loacker una gamma di biscotti gelato ispirati ad alcune straordinarie golosità griffate dall’azienda altoatesina: nel 2022 si comincia con i wafer Classic Napolitaner e Classic al Latte Alpino e la Tortina Loacker, a tutto vantaggio dei golosi e degli amanti di queste prelibatezze!

[fbcommentssync]