Amanti della cucina e del cibo: è il momento dei programmi tv per noi

Non si vive di sola cucina pratica, quella che ci fa ingegnare a preparare ricette sempre nuove per venire incontro alle esigenze di tutta famiglia, né per fortuna c’è solo Netflix a offrirci un’oasi di relax in queste giornate così particolari di isolamento e quarantena. Anche in questo periodo, la tv dedica molto spazio alle produzioni a tema food, che riempiono i palinsesti delle reti free e a pagamento e ci consentono di scoprire novità sempre gustose.

I programmi di cucina sulla tv in chiaro

Ormai quasi tutti i canali televisivi dedicano uno spazio – di dimensioni variabili – a ricette e consigli sull’alimentazione, spesso in coda al telegiornale. Uno degli appuntamenti più interessanti è quello di GEO, storico programma pomeridiano di Rai3 dedicato a temi di natura e cultura, anche gastronomica: in rispetto alle ordinanze restrittive imposte dalla lotta al Coronavirus, la trasmissione è in diretta dal martedì al venerdì, mentre al lunedì c’è una replica.

Prosegue più o meno regolare anche la programmazione di Ricette all’italiana – tutti i giorni su Rete4 alle 11.20 e 12.30 prima e dopo il Tg – che aggiunge una speciale puntata al sabato con una diretta su Instagram all’insegna dello “stare in casa”. I protagonisti sono Davide Mengacci e Anna Moroni che vanno a riscoprire ricette e curiosità della tradizione gastronomica italiana, preparando insieme piatti saporiti da rifare a casa.

La programmazione di TV8

Il canale in chiaro di Sky dedica molto spazio ai temi food e ripropone in prima visione (almeno per chi non è abbonato al satellite) alcuni show di grande successo, come Cuochi d’Italia e 4 Ristoranti, entrambi condotti da Alessandro Borghese, o Antonino Chef Academy.

Questo talent (ogni mercoledì alle 21.15) è incentrato sul carisma di Antonino Cannavacciuolo, che veste i panni di giudice e insegnante di dieci giovani cuochi che si contendono un posto nella prestigiosa cucina di Villa Crespi a suon di sfide. Insieme allo chef partenopeo c’è Simone Corbo, il suo secondo a Villa Crespi, che ricopre il ruolo di tutor dei ragazzi.

Più note forse le altre serie: Cuochi d’Italia (da lunedì a venerdì alle 19.30) ha appena raggiunto la dodicesima edizione e mantiene il suo format di “campionato delle cucine regionali italiane”. In ogni puntata, lo chef Alessandro Borghese presenta la sfida tra due cuochi in rappresentanza delle regioni italiane, che preparano dei piatti che sono giudicati e votati dagli chef stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. Il torneo prosegue con sfide che arrivano fino alla finale, che incorona la “migliore cucina regionale” del Paese.

4 ristoranti su TV8 presenta invece le sfide tra ristoratori delle serie già trasmesse da Sky, che invece sta per lanciare la nuova stagione, come vedremo.

I canali Discovery: Real Time e Food Network

È la foodblogger Benedetta Rossi la protagonista della cucina sulle reti Discovery Italia (Real Time e la monotematica Food Network): il suo show “Fatto in casa per voi” è tornato con la nuova stagione dalla metà di marzo e procede praticamente a rotazione su entrambi i canali, anche con le repliche delle stagioni precedenti.

Il format della nuova stagione – ogni sabato alle 14.45 – varia un po’ rispetto alle precedenti: l’ambientazione è sempre la cascina nelle Marche di Benedetta Rossi, ma ora le ricette nascono da richieste di aiuto arrivate da parte di amici, parenti e follower sui social, risolte con 3 ricette e una manciata di consigli a puntata.

Su Real Time, poi, è possibile approfondire anche altri argomenti del mondo food con le repliche di Cake Star (sfida tra tre pasticceri professionali di una città italiana) condotto da Damiano Carrara e Katia Follesa e quelle delle varie stagioni di Bake Off Italia, in onda a più riprese durante la giornata.

I food show su Sky

Lo abbiamo accennato prima: su Sky – in attesa della nuova stagione di Masterchef Italia, che vedrà la luce nel 2021 se non ci sono cambiamenti al palinsesto o difficoltà per la gestione delle riprese – è il momento delle nuove puntate di 4 Ristoranti, lo show condotto da Alessandro Borghese che gira l’Italia (e non solo) mettendo in sfida quattro ristoratori, chiamati a giudicare anche le attività degli altri concorrenti.

La sorpresa di questa sesta stagione – giovedì alle ore 20.40 su Sky Uno – sta nella puntata speciale con ospiti The Jackal, che si cimenteranno a ricreare la cacio e pepe di Borghese e diventeranno clienti esigenti del suo ristorante milanese AB – Il Lusso della Semplicità.

Il clima scanzonato è caratteristico anche di Family Food Fight, simpatico cooking show che porta a sfidarsi intere famiglie provenienti da tutta Italia: la conduzione è affidata all’onnipresente Antonino Cannavacciuolo e alla coppia madre-figlio Lidia Bastianich e Joe Bastianich. Le puntate sono molto leggere e appassionanti, ma forse l’ingrediente vincente è l’alchimia tra Antonino e Joe, che scherzano molto tra di loro e si sfidano a suon di espressioni in napoletano e americano.

Quale futuro per La Prova del Cuoco?

Gli occhi più attenti avranno notato che a questo elenco manca uno dei programmi storici di cucina in Italia, La Prova del Cuoco di Rai1: lo show condotto ormai da qualche anno da Elisa Isoardi, è stato infatti cancellato già agli inizi di marzo a causa di difficoltà di gestione di alcune dinamiche durante l’epidemia da Covid-19. Tuttavia, da indiscrezioni trapelate sulla stampa sembra che la sospensione possa non essere temporanea, anche perché il programma risente di un calo di ascolti notevole dopo l’abbandono di Antonella Clerici.

E proprio la Clerici potrebbe tornare incredibilmente in scena con un nuovo format culinario nella stessa fascia oraria, ricomponendo la storica coppia con Anna Moroni (che quindi rientrerebbe in Rai) e lo chef Lorenzo Biagiarelli. Non ci resta che attendere notizie certe!