Le migliori colombe di Pasqua 2023: le novità appena sfornate

“Le stelle sono tante, milioni di milioni”, canta Francesco De Gregori in Niente da capire: forse non saranno milioni, ma sicuramente anche le colombe per la Pasqua 2023 sono davvero tantissime, tutte golose e invitanti. Ma quali sono i prodotti più particolari dell’anno, i dolci che meritano l’assaggio e che possono impreziosire la nostra tavola delle feste? Lanciamoci in questo viaggio goloso, tra proposte industriali e creazioni artigianali, alla scoperta delle migliori colombe pasquali del momento.

Le migliori colombe di Pasqua 2023

Simbolo della Pasqua italiana da circa un secolo, la colomba è ormai un classico che non può mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno, e come avviene per le controparti natalizie di panettone e pandoro, ma anche per le uova di cioccolato, è protagonista di una proliferazione quasi eccessiva. Abbiamo censito e raccontato una trentina di referenze, limitandoci sono alle colombe gourmet (o a quelle che aspirano a essere tali), ma in commercio se ne trovano forse dieci volte tanto!

E se in origine la colomba prevedeva un impasto semplice a base di farina, burro, uova, zucchero e scorza d’arancia candita, con una glassatura alle mandorle (questa è la ricetta promossa da Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, per lanciare il nuovo prodotto destinato alla festa di Pasqua negli anni Trenta del Novecento), oggi la tendenza è la “variazione sul tema”: gli impasti si moltiplicano, e così pure gli ingredienti, le farciture (sì, c’è anche l’immancabile pistacchio) e a volte anche le forme.

Ecco una lista, assolutamente non esaustiva, delle colombe più interessanti di quest’anno.

  • Antonino Cannavacciuolo – Colomba pasquale al gianduia

Iniziamo dalle proposte del grande chef napoletano, fresco di ingresso nel gotha dei tre stelle Michelin: per la Pasqua 2023, Antonino Cannavacciuolo ha firmato la colomba al gianduia, lievitata 36 ore e con cinque passaggi d’impasto, che viene impreziosita da una glassa zuccherina con granella di zucchero e gocce di cioccolato al latte. In alternativa c’è la colomba al pistacchio (la prima di questa rassegna), arricchita da una decorazione a base di perle croccanti di cioccolato bianco e granella di pistacchio pralinata. Inoltre, il Laboratorio dello chef ha anche pensato a chi segue la filosofia vegan, con il Dolce di Pasqua Vegano Cioccolato e Arancia.

  • Iginio Massari – Colomba al Caramello e Arancia

Curiosamente, anche il maestro Iginio Massari ha deciso di puntare sull’arancia per la sua specialità pasquale (e, in effetti, l’agrume è uno dei gusti classici del lievitato, seppur sotto forma di candito): la novità del 2023 della sua Pasticceria è infatti la colomba al Caramello e Arancia, proposta in Edizione Limitata, preparata con una lievitazione di 62 ore e impreziosita da gustose note di cioccolato al caramello e scorze di arancia candita. L’altra edizione limitata di Iginio Massari è la Colomba al Pistacchio (e 2), con una ricca glassa con cremino al pistacchio, granella di zucchero e granella di pistacchi, e a completare questa triade abbiamo anche la Colomba Cacao e Cioccolato, ideata con un innovativo impasto al cacao arricchito da crema ganache al cioccolato fondente e al latte. È invece già esaurita la versione alla Nocciola, che è stata un omaggio alla Nocciola italiana, con una squisita glassa alla Nocciola Piemonte IGP che ricopre la sommità, intrappolando granella di nocciole e di zucchero.

  • Daniel Canzian – Colomba alle albicocche arrosto

Restiamo in territorio di haute cuisine con la creazione golosa di Daniele Canzian, che in collaborazione con Albertengo ripropone la colomba alle albicocche arrosto, che unisce la fragranza tipica del lievitato pasquale con l’inconfondibile aroma fruttato dell’albicocca, declinata in cubetti di albicocca leggermente canditi.

  • Gino Fabbri per Palazzo di Varignana – Dolce all’olio EVO

Si rinnova la collaborazione tra il lussuoso resort emiliano Palazzo di Varignana e il mastro pasticcere Gino Fabbri, che dà vita allo speciale Dolce di Pasqua all’olio extravergine di oliva. Questa gustosa e leggera reinterpretazione della classica colomba prevede l’utilizzo di olio extravergine di oliva Vargnano Monocultivar Nostrana di Brisighella, coltivato proprio negli ampi spazi della struttura e caratterizzato da un profumo persistente e da una personalità forte e decisa. Il dolce è venduto all’interno di una gift box nell’ambito della campagna “Adotta un olivo”, che punta a favorire l’adozione degli olivi destinati a ripopolare le colline di Varignana.

  • Pasticceria Bonci – Bria colomba

Sono ben otto le declinazioni della Bria colomba della Pasticceria Bonci di Montevarchi, che applicano anche al dolce pasquale la ricetta originale del Panbriacone, il lievitato dalla sorprendente anima liquorosa assicurata dalla bagna alcolica con vini passiti selezionati in Toscana (o, nelle versioni farcite, con altri liquori di qualità certificata). L’elenco 2023 consente di scegliere tra la classica Colomba uvette e vini passiti (con uva di Corinto e uva sultanina), Rum e cioccolato fondente, Cioccolato Fondente e caffè, Zagara e fiori d’arancio, Pesca e vino rosso, Cioccolato Fondente e distillato di Pera Williams, Cioccolato Bianco, Fragole e Rosolio di Rosa, Limone e Limoncello.

  • Pasticceria Fraccaro – Colomba artigianale farcita con crema al gianduia

Ci spostiamo in Veneto con la linea della Pasticceria Fraccaro, da oltre 90 anni un riferimento per l’arte dolciaria tradizionale: tra le tantissime proposte spiccano la Colomba pasquale artigianale farcita con crema al gianduia e decorata con glassa al cioccolato; la Colomba alle ciliegie glassata al cioccolato; la Colomba alle bollicine trevigiane (presenti nella crema di farcitura e nell’impasto), glassata con cioccolato bianco a scaglie; la Colomba al limoncello, glassata con cioccolato fondente e scagliette di cioccolato bianco; la Colomba al pistacchio (e 3!), con glassatura al cioccolato decorata con una ricca granella di croccante pistacchio; le tre varianti di colombe abbinate a creme spalmabili (cioccolato, nocciola e ovviamente pistacchio). Da menzionare anche la nuova linea Bio, con prodotti altamente selezionati, che include anche una colomba senza glutine.

  • Pasticceria Lorenzetti – Colomba al Recioto

Sempre in Veneto, ma San Giovanni Lupatatoto, la pasticceria artigianale del maestro Daniele Lorenzetti propone una originale variante per la Pasqua 2023: la Colomba è infatti aromatizzata al Vin Recioto della Valpolicella, tipico della tradizione veronese, che dona all’impasto delle note eccezionali. La gamma di proposte per la prossima festività include anche la Colomba classica, la Colomba al Gianduia, la Colomba pere e cioccolato e la Colomba con albicocche (impastata con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado).

  • Pasticceria Bonfissuto – Colomba 18 Carati

Sono invece ben 11 le varianti di Colomba preparate da Pasticceria Bonfissuto, nome noto della desserteria siciliana e nazionale, che mette insieme soluzioni farcite e altre da accompagnare a creme spalmabili. La versione più originale è la Colomba 18 carati, con copertura di cioccolato di Modica, arancia candita e foglia d’oro alimentare 18 carati, che si completa con una crema di cioccolato di Modica da spalmare. Molto golosi anche gli altri gusti: Colomba al Caramello con sale di Mozia (glassata con cioccolato al latte al caramello); Colomba alle Nocciole; Colomba Amarene e Limone; Colomba Ananas e Albicocca; Colomba alle Mandorle (con copertura di cioccolato bianco e mandorle intere, con crema di mandorle di Sicilia da spalmare); Colomba Frutti di Bosco; Colomba all’Arancia (copertura di cioccolato bianco e arance candite, con crema di arance di Sicilia da spalmare) e Colomba al Pistacchio (copertura di cioccolato bianco e pistacchi interi, con vasetto di crema di pistacchi di Sicilia da spalmare).

  • Vincente Delicacies – Colomba Normanna

Sempre in Sicilia, ma a Bronte, la pasticceria Vincente Delicacies dedica tutta la collezione pasquale all’ingrediente più tipico del territorio – il Pistacchio di Bronte, appunto – presente nelle cinque varianti del lievitato. I gusti disponibili (anche se molti già sold-out) sono: Normanna (glassatura al finissimo cioccolato bianco arricchita dalla granella di pistacchi di Sicilia e farcito con crema al “Pistacchio Verde di Bronte DOP”); Jardina (farcita con canditi di ananas e albicocche e ricoperta da una glassa al pistacchio di Sicilia e granella di zucchero); Persica (con pesca candita e gocce di cioccolato extra fondente al 70%, glassata con zuccherini e pistacchi); Mongibello (glassa al cioccolato bianco e pistacchi interi); Moresca (glassa al cioccolato extra fondente al 70% con una spolverata di granella di pistacchio siciliano, farcita con crema al pistacchio).

Tra le altre declinazioni della Colomba, poi, citiamo la linea Camastra – arricchite da un packaging ispirato alle tradizionali ceramiche di Santo Stefano di Camastra, come ulteriore rafforzamento del legame con le specialità locali: Colomba con Fragola ricoperta di Cioccolato Extra Fondente 72% e Pistacchi di Sicilia; Colomba con Ciliegia Candita e scaglie di “Cioccolato di Modica IGP”; Colomba Arancia Rossa e Cioccolato Fondente; Colomba Cioccolato Extra Fondente 70%.

  • Flamigni – Colomba Limone e Zenzero

Classiche, speciali o farcite con creme? Anche la pasticceria Flamigni amplia la collezione di lievitati pasquali e propone tantissime varianti di Colomba, disponibili appunto sia in gusti più tradizionali che con ingredienti più originali e golosi. La Colomba classica, ad esempio, si articola in versione completa (farcita con canditi d’arance Navel provenienti da Sibari e uvetta sultanina di primissima qualità prodotta in Australia e Turchia, con glassatura a base di nocciole tonde gentili delle Langhe e mandorle armelline pelate), Margherita (impasto senza canditi né uvetta), solo con arance candite, solo con uvetta, completa con gocce di cioccolato e solo con gocce di cioccolato.

Molto interessanti anche le ricette speciali, che vanno incontro ai gusti più moderni: Limone e Zenzero; Pesca e Zenzero; Mandarino di Ciaculli; Amarena; Cedro Cioccolato; Ananas; Amarena e Cioccolato; Albicocca e Cioccolato; Contadina (niente agrumi canditi, ma cubetti di frutta semicandita e candita, e in particolare pera, pesca, mela e albicocca); Integrale.

Infine, tra le Colombe Farcite di Flamigni abbiamo: Crema al Pistacchio, al Xacao, al Limone, all’Arancia, al Gianduia, al Limoncello.

  • Bottega Balocco, Italian Bakery 1927 – Colomba Pesca e Cioccolato

Bottega Balocco ha lanciato una linea pasquale a forti sapori primaverili e “frizzanti”: le sue Colombe artigianali sono fatte con impasti a base di uova italiane da galline allevate a terra e latte fresco italiano alta qualità, così come selezionati e ricercati sono gli ingredienti che caratterizzano le varie versioni, secondo la tradizione Agrimontana. Tra i gusti troviamo: Colomba Pesca e Cioccolato; Colomba Mandarino e Cioccolato; Colomba Zenzero, Lime e Cioccolato Bianco; Colomba Albicocca; Colomba con gocce di Cioccolato, e poi Colomba classica e colomba senza canditi.

  • Probios – Colomba Pere e Cioccolato Bio

Azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani e attiva da oltre 40 anni sul mercato, Probios ha preparato una linea di dolci pasquali dedicati agli amanti degli alimenti bio. Ne è un esempio la Colomba Pere e Cioccolato, a cui si accostano anche le altre specialità come Colomba con gocce di cioccolato, anche in versione senza glutine. Molto ampia la selezione di dolci pasquali vegani, senza latte e senza uova, che rispondono alle esigenze di una fetta sempre più ampia di consumatori: ad esempio, c’è il dolce ai frutti rossi, quello con crema al cioccolato, con agrumi canditi.

  • Rinascente – Collezione Pasqua

Lo storico brand italiano Rinascente ha rilanciato il progetto De Gusto, che fino al 9 aprile prende vita nei punti vendita nazionali e mette in risalto le dolcezze della Pasqua preparate da varie firme del firmamento gourmet, come De Vivo, Fiasconaro, Olivieri 1882, Cannavacciuolo e tanti altri.

Le migliori colombe industriali

Un capitolo a parte lo dedichiamo alle proposte dei più famosi brand della grande distribuzione organizzata, che ovviamente sono protagoniste degli scaffali dei supermercati – ed è quasi impossibile annoverare tutte le varianti e declinazioni!

Da Caffarel, ad esempio, arriva una golosa colomba farcita di crema al pistacchio, ricoperta di cioccolato fondente e scagliette di cioccolato bianco; le Tre Marie propone la Colomba Caramel Doré, con sorprendente mix in farcitura tra crema lime e caramello; Motta riporta in auge la Colomba Originale, che omaggia gli inconfondibili colori del brand e rispetta la ricetta secolare. Storica anche la Colomba Melegatti (che quest’anno festeggia 70 anni), proposta in una scatola dello stesso inconfondibile blu del famoso pandoro, mentre Bauli ha realizzato il Ciocosoffice Cioccolato Extrafondente e Mandorle Senza Lattosio, per offrire momenti di dolcezza e morbidezza a tutti.

Per chi non vuole rinunciare all’impegno sociale, infine, Altromercato e CasAmica propongono due Colombe dal significato speciale. La colomba pasquale Paloma di Altromercato è fatta con mandorle dalla Palestina, uvetta e zucchero di canna, mentre la versione Paloma Cuor di Cacao è farcita con crema alla gianduia, ricoperta di cioccolato fondente e decorata con cioccolato al latte. È invece tradizionale la Colomba di CasAmica (preparata dal marchio Giovanni Cova & Co.), con cubetti di arancia candita, granella di zucchero e mandorle intere.

[fbcommentssync]